Mar. Apr 23rd, 2024
Presepe Vivente di Giarratana (Ragusa)

Sono tantissimi i presepi viventi che ogni anno vanno in scena in Sicilia, c’è quasi una competizione tra le varie rappresentazioni per accaparrarsi l’appellativo di “Presepe Vivente più bello della Sicilia“. Ecco alcuni dei presepi viventi più belli e suggestivi della Sicilia:

Presepe vivente di Custonaci:

Autentica perla in provincia di Trapani, Custonaci ospita ogni Natale una rappresentazione teatralizzata del presepe. Il Presepe vivente di Custonaci è considerato il più grande evento di valorizzazione dei mestieri e delle tradizioni popolari siciliane e, dal 2006, fa parte dei Beni Immateriali della Regione Siciliana. Il presepe si svolge nella Grotta Mangiapane, di origine preistorica, che si trova nei pressi di Custonaci. Da oltre 30 anni, le piccole case rurali e le stalle realizzate tra l’800 e il ‘900 da una famiglia di pastori a ridosso delle pareti rocciose di alcune grotte naturali di borgo Scurati, diventano lo scenario ideale per far rivivere lo straordinario evento della Natività.

Presepe vivente di Balata di Baida:

La provincia di Trapani ospita un altro borgo famosissimo per il suo presepe vivente: Balata di Baida.

Presepe vivente di Sutera:

Tra i presepi viventi più famosi della Sicilia c’è anche questo, in provincia di Caltanissetta.

Presepe vivente di Gangi:

Un altro presepe vivente molto famoso in Sicilia è quello di Gangi, nella città metropolitana di Palermo.

Presepe popolare vivente di Cavagrande del Cassibile:

Questo presepe vivente è molto popolare e amato dai visitatori.

Presepe vivente di Cava d’Ispica:

Questo presepe vivente è molto suggestivo e affascinante. La location dove viene rappresentata la Natalità è un’antica Cava con le sue grotte preistoriche e qui decine di figuranti interpretano gli antichi mestieri.

Presepe vivente di Montalbano Elicona:

Un presepe vivente molto famoso e apprezzato che attira tantissimi visitatori.

Presepe vivente di Palazzolo Acreide:

Quello di Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, è senza dubbio uno dei presepi viventi più belli di tutta la Sicilia.

Presepe vivente di Agira:

Tra i più famosi della Sicilia c’è anche il presepe vivente di Agira, in provincia di Enna.

Presepe vivente di Giarratana:

Il presepe vivente di Giarratana, in provincia di Ragusa, è molto famoso e suggestivo, a mio avviso, tra i più belli della Sicilia orientale.

Ogni presepe vivente ha la sua unicità e racconta una storia diversa, rendendo la visita un’esperienza affascinante. Sarebbe un vero peccato visitare l’isola nel periodo natalizio senza vedere almeno uno di questi presepi viventi.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!