Ven. Lug 12th, 2024

Storia del Carnevale di Avola

Il Carnevale di Avola è uno tra i più famosi in Italia e attrae ogni anno migliaia di turisti provenienti da ogni angolo della penisola. Questa splendida festa popolare vanta una storia lunga centinaia di anni, benché solamente dal 1961 si è deciso di renderlo un evento ricorrente e organizzato nei minimi dettagli. Il primo documento relativo al Carnevale avolese risale agli inizi del Novecento.

Realizzazione dei carri

La realizzazione dei carri è un elemento fondamentale del Carnevale di Avola. I maestri carristi, con la loro abilità e tecnica della cartapesta, costruiscono i carri allegorici che sfilano per le vie del paese. Questi carri sono accompagnati dalle melodie festose suonate dalla banda musicale del paese.

Nel 2024, l’amministrazione ha concluso l’iter con la modifica del regolamento comunale e dopo la consegna si stanno completando gli aspetti tecnici riguardanti l’ingresso e uscita dei manufatti portando a compimento la riqualificazione di un’intera area totalmente riconvertita utilizzata prima a magazzino.

Programma del Carnevale 2024

Il Carnevale di Avola 2024 promette di essere un evento spettacolare grazie ad un calendario e ad un programma ricco di eventi. I festeggiamenti iniziano il sabato e si concludono il martedì grasso della settimana seguente con il maestoso rogo del simbolo per eccellenza di questo evento: il Re Carnevale. Questo è un momento incredibilmente magico e suggestivo che segna l’inizio della quaresima e riunisce in piazza tutta la popolazione.

Il comitato che si occupa dell’organizzazione, pianifica serate a tema che incontrano il gusto di tutti, dedicate sia alle sgargianti sfilate con i carri di cartapesta sia ai concorsi letterari. Il più famoso e apprezzato dagli scrittori è sicuramente quello riservato alle poesie dialettali inedite che vengono recitate dagli autori stessi durante un’apposita manifestazione.

Il Carnevale 2024 ad Avola è in programma dall’8 al 13 febbraio. Gli ospiti saranno intrattenuti con numerosi spettacoli musicali e i festeggiamenti si concluderanno il martedì Grasso in Piazza Umberto I, con la premiazione dei carri allegorici e infiorati, dei gruppi mascherati e dei poeti dialettali e la messa al rogo di Re Carnevale.

In conclusione, il Carnevale di Avola è un evento ricco di storia, tradizione e divertimento, che ogni anno attira migliaia di visitatori da tutta Italia. Non vediamo l’ora di vedere cosa riserverà questa sessantunesima edizione 2024!

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!