Sab. Lug 27th, 2024

Il Bonus Genitori Separati è un sostegno economico rivolto alle coppie separate, divorziate o non conviventi, in particolare se uno dei genitori durante la pandemia non ha pagato il mantenimento a causa delle difficoltà economiche. Questo articolo fornisce una panoramica completa su come funziona il bonus, chi può fare richiesta e come presentare la domanda.

Cos’è il Bonus Genitori Separati?

Il Bonus Genitori Separati è un contributo economico che può arrivare fino a 800 euro al mese. È rivolto ai genitori in stato di bisogno, con un reddito non superiore a 8.174 euro, che nel periodo di emergenza da Covid-19 risultavano conviventi con figli minori o maggiorenni portatori di handicap grave e che, nel medesimo periodo, non abbiano ricevuto l’assegno di mantenimento per inadempienza dell’altro genitore (ex coniuge o ex convivente).

Come funziona?

Il bonus spetta laddove l’altro genitore, in conseguenza dell’emergenza epidemiologica, abbia cessato, ridotto o sospeso l’attività lavorativa a decorrere dall’8 marzo 2020 per una durata minima di 90 giorni oppure abbia subito una riduzione del reddito di almeno il 30% rispetto al reddito percepito nel 2019.

Il bonus genitori separati, divorziati e/o non conviventi è corrisposto in un’unica soluzione in misura pari all’importo non versato dell’assegno di mantenimento e fino a concorrenza di 800 euro mensili. Il contributo spetta per un massimo di 12 mensilità tenuto conto delle disponibilità del fondo che ammonta a 10 milioni di euro.

Come presentare la domanda?

La domanda per percepire il beneficio dovrà essere presentata all’INPS, previa autenticazione al portale dell’Istituto, attraverso l’apposito servizio “Contributo per genitori separati o divorziati per garantire la continuità dell’erogazione dell’assegno di mantenimento”, disponibile nella sezione “ Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche ”.

Quando presentare la domanda?

Le domande per il Bonus genitori separati possono essere presentate a partire dal 12 febbraio 2024 e fino al 31 marzo 2024.

Conclusione

Il Bonus Genitori Separati rappresenta un importante sostegno per i genitori separati o divorziati in stato di bisogno, soprattutto in un periodo di emergenza come quello attuale. Ricordiamo che è fondamentale rispettare i requisiti e le scadenze per poter beneficiare di questo aiuto.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!