Ven. Apr 19th, 2024

Il 13 marzo 2024 rimarrà impresso negli annali della cultura messinese come un giorno di celebrazione e omaggio a uno dei più grandi artisti della Sicilia e del panorama musicale italiano: Franco Battiato. In una serata dedicata alla memoria e al talento senza tempo di quest’uomo straordinario, Messina si è trasformata in un luogo di incontro per coloro che hanno amato e apprezzato la musica e le visioni di questo genio poliedrico.

L’evento

“Battiato: l’uomo dell’Isola dei Giardini” vuole essere un omaggio doveroso, una forma di riconoscimento per un artista che ha segnato indelebilmente la storia della musica italiana e internazionale. La scelta di Messina, la città natale di Battiato, come sede di questo tributo è significativa, sottolineando il legame profondo che unisce l’artista alla sua terra d’origine.

L’Isola dei Giardini, scenario incantevole e suggestivo situato nel cuore della città di Messina, è il palcoscenico perfetto per questa commemorazione. Circondata dallo splendore della natura siciliana e dalla maestosità del mare Ionio, l’Isola dei Giardini accoglie artisti, musicisti e ammiratori di Battiato per una serata indimenticabile.

Programma

Il programma dell’evento offre una panoramica completa sulla vita e l’opera di Franco Battiato. Attraverso proiezioni, esposizioni d’arte e performance musicali, gli ospiti potranno immergersi nell’universo creativo di questo straordinario artista. Dalle prime esibizioni come musicista e cantautore, passando per le sperimentazioni in ambito teatrale e cinematografico, fino alle collaborazioni internazionali e alle incursioni nella filosofia e nella spiritualità, l’evento vuole tracciare un percorso emozionante attraverso la carriera di Battiato.

Non mancheranno le esibizioni dal vivo a rappresentare il cuore pulsante della serata. Musicisti locali e nazionali si alterneranno sul palco, interpretando le canzoni più celebri di Battiato con passione e rispetto. Dalle atmosfere eteree di “Centro di Gravità Permanente” e “L’era del cinghiale bianco” ai testi evocativi di “La cura” e “Up Patriots to Arms”, ogni brano verrà eseguito con una sensibilità che renda omaggio alla profondità e alla complessità della musica di Battiato.

L’evento non si limiterà a celebrare il passato. Vuole anche sottolineare l’influenza duratura di Battiato sulle generazioni future di artisti e musicisti. Attraverso panel di discussione, workshop e incontri con il pubblico, i partecipanti hanno l’opportunità di esplorare il lascito artistico di Battiato e il suo impatto sulla cultura contemporanea.

Conclusioni

Per i messinesi e per tutti coloro che parteciperanno a questa serata speciale, “Battiato: l’uomo dell’Isola dei Giardini” sarà molto più di un concerto. Sarà un momento di condivisione e di comunione, un’occasione per ricordare e celebrare un grande artista e un figlio diletto della Sicilia. E mentre le note della sua musica continueranno a risuonare nell’aria di Messina, il ricordo di Franco Battiato vivrà e continuerà a ispirare le generazioni presenti e future.

Per i biglietti (335 7841234 – 328 4162859) oppure potete acquistare i biglietti in contanti presso:

  • Bar Eden Corso Cavour 127
  • Feltrinelli Point Messina via Ghibellina 32
  • Mondadori Book Store Messina via Consolato del mare, 35 ex Ciofalo

Per informazioni: FRANCO BATTIATO “L’UOMO DELL’ISOLA DEI GIARDINI” MUSICA LETTERATURA SOLIDARIETA’

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!