Ven. Apr 19th, 2024

Origini

La moda degli ombrelli colorati appesi nei vicoli è nata nel 2012 in Portogallo, precisamente ad Águeda. Questa stravagante idea di colorare le strade cittadine con numerosissimi ombrelli fluttuanti è stata concepita per rendere le strade ombreggiate durante le afose giornate estive, creando delle vere e proprie opere d’arte all’aperto. L’iniziativa era nata per promuovere il festival di arte e cultura che ha luogo ogni anno proprio nella città di Águeda nel mese di luglio, l’AgitÁgueda Art Festival. Dal 2013, la moda di allestire le strade con ombrelli colorati si è diffusa anche in Italia.

Diffusione

Dopo il successo iniziale in Portogallo, la tendenza si è diffusa in tutto il mondo, compresa l’Italia, a partire dal 2013. Le città di tutto il mondo hanno adottato questa pratica, trasformando i loro vicoli e strade in un arcobaleno di colori sospeso. Nella foto sopra, per esempio, il centro storico di Catania abbellito con gli ombrelli di ogni colore.

Impatto

Oltre a fornire ombra e bellezza, gli ombrelli appesi sono diventati un simbolo di comunità e creatività. Questi display colorati non solo attirano turisti, ma anche rafforzano il senso di comunità tra i residenti. Inoltre, questi ombrelli sospesi sono diventati un modo per le città di esprimere la loro identità unica e promuovere l’arte locale.

Conclusione

La moda degli ombrelli appesi è un esempio perfetto di come l’arte può trasformare lo spazio urbano, creando un’atmosfera di gioia e meraviglia. Questa tendenza, nata come un modo per combattere il caldo estivo, è diventata un fenomeno globale che celebra la creatività e la comunità. Che si tratti di un piccolo vicolo in Portogallo o di una grande città in Italia, gli ombrelli colorati appesi continuano a portare colore e gioia nelle vite delle persone.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!