Dom. Lug 14th, 2024

La Chiesa di San Cataldo è un luogo di culto cattolico situato nel cuore di Palermo, in Piazza Bellini. Questo meraviglioso esempio di architettura arabo-normanna è facilmente riconoscibile per le sue tre caratteristiche cupole di colore rosso.

Storia

La chiesa fu costruita nel 1154 sotto il regno di Guglielmo I per volere di Majone da Bari, Grande Ammiraglio del re normanno. Inizialmente serviva come cappella di un sontuoso palazzo, purtroppo oggi non più esistente. Nel 1182, Guglielmo I donò la cappella e il palazzo ai Benedettini di Monreale. Dopo varie vicissitudini che videro la chiesa trasformata in ufficio postale nel 1787, fu interamente restaurata da Giuseppe Patricolo nel 1882.

Architettura

La Chiesa di San Cataldo è un gioiello architettonico. Le sue pareti esterne sono vivacizzate dal disegno grafico delle arcate cieche e dalla fine cimasa di coronamento. L’interno, a pianta centrale, ha tre navate divise da colonne con capitelli di reimpiego che sorreggono le arcate acute. Splendidi sono il pavimento a tarsie policrome in marmo e porfido e l’altare in cui sono incisi una croce e i simboli degli evangelisti.

Patrimonio dell’Umanità UNESCO

La Chiesa di San Cataldo è iscritta nella lista del patrimonio mondiale UNESCO. Questo riconoscimento sottolinea l’importanza storica e culturale di questo luogo di culto, nonché la sua unicità architettonica.

In conclusione, la Chiesa di San Cataldo è un tesoro storico e architettonico di Palermo che merita di essere visitato. La sua storia, la sua architettura unica e la sua importanza culturale la rendono una delle gemme più preziose della città.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!