Ven. Lug 12th, 2024

Augusta è una città situata nella provincia di Siracusa, in Sicilia, Italia. La città ha una popolazione di circa 34.174 abitanti. Augusta fu fondata nel 1232 dall’imperatore Federico II di Svevia, che la chiamò Augusta Veneranda.

Il territorio di Augusta si affaccia sul mar Ionio e comprende anche le frazioni di Agnone, Brucoli e Castelluccio. La città è attraversata dal fiume Simeto e si trova a circa 30 km a sud di Siracusa.

Augusta è famosa per il suo porto, che è uno dei più grandi del Mediterraneo. Inoltre, la città ospita il Museo Archeologico Regionale di Augusta, che espone reperti archeologici della zona.

Da visitare la Porta Spagnola, il Castello Svevo, la Chiesa Madre, la Chiesa dei Domenicani. Il centro storico di Augusta è un’isoletta ed è legato alla città da due ponti, uno di recente costruzione e l’altro antico che conduce sulla Porta Spagnola.

Di Giuseppe Cianci

Sono Giuseppe, 66 anni, fotografo per passione, webmaster, writer ed amante dei viaggi. Amo la mia Sicilia, che io considero l'isola più bella al mondo. Come blogger, racconto di tutto quello che mi interessa, dagli eventi ai viaggi, dalla politica alla difesa dei diritti dei più deboli. Scrivo in modo diretto, mi piace avere sempre un tono di voce cordiale e sincero.

error: Content is protected !!